Spread the love

Fotografare eventi sportivi è uno dei lavori più difficili per i fotografi a causa della sua diversità. Se l’obiettivo del fotografo è quello di essere disponibile per qualsiasi tipo di evento, allora deve essere una persona adattabile, sempre pronto ad esplorare, imparare e migliorare. Devi avere uno o più obiettivi aggiuntivi, ma anche ascoltare i consigli  di professionisti e esperti in questo campo. Se hai sempre ammirato i migliori atleti professionisti e hai avuto il desiderio di fotografarli, questi sono i veri consigli e trucchi dei fotografi professionisti su come farlo.

Preparazione e ricerca di un evento sportivo per la fotografia

A seconda dell’evento sportivo che si desidera scattare foto, è necessario studiare la posizione di manutenzione di evento sportivo, guardare le fotografie professionali già fatte, anche cercare le probabilità per le scommesse online per sapere cosa aspettarti, e vedere qual è la tua migliore posizione per fare la fotografia. Se non hai fatto questa parte della preparazione, ma sei appena entrato e hai cercato sul posto di farlo, perderai molto tempo e chissà quante foto potenzialmente più buone. In realtà, nella fotografia sportiva, il momento è cruciale, perché tutto è letteralmente in movimento e in velocità.

Fotografia d’azione perfetta

Per creare le migliori foto “d’azione” memorabili, non basta avere una fotocamera di alta qualità. Prima dell’inizio di fotografare è necessario conoscere l’ambiente. È anche importante che lo sfondo dell’immagine sia il più pulito possibile, con un massimo di uno o due oggetti che non attirino l’attenzione dal soggetto. Dato che fotograferai persone in movimento, l’esposizione dovrebbe essere il più breve possibile, causando un aumento del valore ISO con cui le moderne fotocamere DSLR funzionano molto bene. Gli obiettivi consigliati per la fotografia d’azione sono Nikkor DX 55-300mm e Nikkor DX 18-300mm.

Perfetta fotografia notturna

Questo è un compito più impegnativo, perché abbiamo bisogno di catturare sciatori o snowboarder, mentre fanno le acrobazie di notte. Se ottieni una gamma più ampia di quella che desideri, puoi facilmente ritagliarla dopo. Quando si scatta la fotografia notturna, si consiglia di utilizzare un treppiede o almeno trovare un supporto stabile. Per ottenere una fotografia notturna speciale è necessario utilizzare gli obiettivi che possano “assorbire” più luce possibile. Gli obiettivi ideali sono Nikkor DX 35mm f1.8 e Nikkor 50mm f1.8G.

Perfetta fotografia paesaggistica

Qui è necessario usare i migliori obiettivi grandangolari per ottenere più scene nel fotogramma (consigli: Nikkor DX 10-24mm e Nikkor DX 12-24mm). C’è ancora un altro buon consiglio dei fotografi sportivi professionisti. Loro sanno che i migliori risultati, vengono ottenuti al tramonto oppure all’alba. E qui dovrebbe essere usato il treppiede, perché dovrebbe essere fotografato con la giusta e più piccola apertura del diaframma nella fotocamera.

Perfetta fotografia di ritratto

Dopotutto, è necessario fotografare “atleti celebri” in primo piano. Come nelle fasi precedenti dobbiamo fare la preparazione, dove e in quale piano verrà fotografato il nostro soggeto, (sportista). In questo caso, questo si riferisce al fatto che vogliamo che il nostro soggetto sia “separato” o meno dall’ambiente. I ritratti più belli vengono realizzati quando l’immagine della persona viene ben catturata. E qui è raccomandato Nikkor DX lenti f1.8 35mm che è perfettamente in grado di isolare il soggetto da tutto quello che lo circonda.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *